Stamane, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, che quest'anno è coincisa con l'ACCOBAMS Cetaceans Day, l’associazione Marecamp è tornata in mare assieme a un gruppo di bambine catanesi per ampliare le loro conoscenze sull'ambiente e, attraverso la citizen science, educarle al rispetto del mare e delle sue specie protette.
Le giovanissime assistenti hanno anche partecipato al nostro ordinario monitoraggio nel Golfo di Catania avvistando diversi piccoli squali azzurri, specie Prionace glauca meglio conosciuta come verdesca che, ricordiamo, è un pesce potenzialmente innocuo per l'uomo, può attaccare solo se disturbato, spaventato o messo nelle condizioni di sentirsi in pericolo.
Lo squalo azzurro del Mediterraneo è a rischio di estinzione nel breve termine, occupa un posto apicale nella rete trofica marina e per questo, come i cetacei, è un perfetto indicatore dello stato di salute dei nostri mari. Raccomandiamo a bagnanti e naviganti di non fomentare allarmismi in caso di avvistamento di tale specie e, piuttosto, di segnalarne la presenza agli enti di ricerca e tutela marina locali o alla Guardia Costiera.
Buona estate e buona Giornata degli Oceani a tutti!