L'Associazione MareCamp, promotrice della seconda edizione del progetto “Il Mare che vogliamo: pulito, biodiverso e protetto”, sostenuto da Coop Alleanza 3.0, nell’ambito degli European Maritime Days organizza “La Settimana del Mare” che avrà luogo dal 6 all’11 aprile 2020. L’evento prevede una serie di attività partecipate, tra cui la pulizia del mare dalle macroplastiche galleggianti e il monitoraggio dei delfini nel golfo di Catania, che coinvolgeranno studenti, ricercatori, associazioni e diverse categorie di naviganti, al fine di promuovere la tutela del mare e ridurre l’impatto della comunità sull’ambiente marino e costiero locale.
Essendo l’economia circolare della plastica e la tutela delle specie marine protette temi centrali del progetto, MareCamp indice una competizione, indirizzata a tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado della provincia di Catania, per la realizzazione di opere grafiche e multimediali (disegni, foto, video della durata massima di 30 secondi, animazioni, presentazioni, etc.) che raccontino l’importanza dell’ecosistema marino e le relazioni che questo ha con la specie umana.
I vincitori saranno gli ospiti d'onore a bordo dei mezzi nautici MareCamp durante la Settima del Mare, e riceveranno in premio i gadget EMD In My Country e dei buoni spesa Coop.
Termine per l'inoltro degli elaborati digitali: 20 marzo 2020. (PROROGATO, LEGGI SOTTO)
Maggiori informazioni sul concorso possono essere richieste scrivendo all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..
In considerazione delle eccezionali circostanze dovute all’emergenza COVID-19, e in accordo con le direttive nazionali, l’Associazione Marecamp si riserva di riprogrammare l’intera “Settimana del Mare” ad altro periodo da destinarsi, dandone adeguato preavviso.
>> Scarica il bando integrale (regolamento e modulo d'iscrizione in pdf)
>> Scarica il modulo d'iscrizione in pdf (per compilarlo e firmarlo direttamente in digitale, senza doverlo stampare, puoi usare un'APP come questa >> Adobe Fill & Sign)
>> Link al form d'iscrizione online (ricorda di avere opera da presentare e modulo pdf già pronti per l'upload)
****AVVISO DEL 20/03/2020****
PROROGA INOLTRO DELLE OPERE
Comunichiamo che, in considerazione dell'attuale condizione di rallentamento delle attività nazionali, il termine per l'inoltro degli elaborati digitali per la partecipazione al concorso "Il mare che vogliamo" viene prorogato di ulteriori 30 giorni. Il termine ultimo di iscrizione diviene dunque il 19 aprile 2020. Successivamente, si passerà alla fase di valutazione delle opere.
Inoltre, annunciamo la posticipazione della "Settimana del Mare" previamente fissata per aprile, a data da destinarsi in funzione del termine dello stato di emergenza dovuto al COVID-19.
Restate a casa e inviateci tante opere!
****AVVISO DEL 01/09/2020****
PROROGA INOLTRO DELLE OPERE
Comunichiamo che il CONCORSO IL MARE CHE VOGLIAMO è stato riaperto e sarà possibile partecipare fino al 14 settembre 2020.
Tutti i riferimenti aggiornati sulla competizione sono reperibili nella nuova pagina >> Riaperto il concorso per studenti di scuola media "Il Mare che Vogliamo - 2a Ed."